Ti piace "Citazioni&Poesie"?

Aiutaci a far conoscere il nostro sito! Dillo ai tuoi amici:

Puoi anche seguire la nostra pagina Facebook o scriverci un messaggio:

Che i libri abbiamo un potere terapeutico per alcune persone, è cosa ben nota. Che, poi, la letteratura possa essere catalogata a seconda del proprio “potere” curativo è una genialata che può aiutare non poco. La cosa bella è che questa genialata esiste nella realtà e si trova a Firenze, precisamente nel quartiere Ganivana.

Nata come libreria fisica, “La piccola farmacia letteraria” è presente anche on-line e descrive i libri come se fossero un farmaco delle emozioni. Questa visione della letteratura era stata già elaborata dal Museo delle Belle Arti di Montreal, che ha iniziato una collaborazione con i medici canadesi. Gli specialisti possono, infatti, prescrivere visite ai musei ai loro pazienti, come terapia ufficiale per malattie sia fisiche che mentali.



elena molini

Dalle parole di Elisa Molini, ideatrice della libreria: " Avendo lavorato in una grande catena di librerie, mi sono accorta che il 90% dei clienti chiedeva consigli in base al proprio stato emotivo. Ho voluto rivisitare l’aspetto del libro come opera d’arte".

Come si riconosce il libro giusto? Ogni libro è corredato da una tag, una sorta di bugiardino proprio come con le medicine vere e proprie. In questo foglietto vengono descritti gli effetti, le indicazioni e la posologia. Quindi, invece di scegliere un’aspirina, si sfogliano racconti, viaggi, poesie, vite in base alle proprie esigenze e al proprio stato emotivo. Non c’è bisogno di dire che il sentimento più rappresentato è il mal d’amore, ma anche depressione, paura del nuovo, solitudine hanno un bel numero di prescrizioni.

Vi lasciamo qualche informazione in più:
La Piccola Farmacia Letteraria.
Dove: Via di Ripoli 7r, Firenze
Profilo Instagram:

piccolafarmacialetteraria

Se il brano ti é piaciuto, condividilo con i tuoi amici:

Ultime dal Blog di "Citazioni&Poesie"

Che i libri abbiamo un potere terapeu...

Certe cose non si fanno per coraggio, si fann...

Buon viaggio, Maestro. Oggi ci lascia Enzo Bosso

Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema...

Autori e Musicisti presenti nel Sito

Follow Us

Segui la nostra pagina social cliccando sul tasto "Mi Piace" e condividi i tuoi brani preferiti con la nostra Community!