Ti piace "Citazioni&Poesie"?

Aiutaci a far conoscere il nostro sito! Dillo ai tuoi amici:

Puoi anche seguire la nostra pagina Facebook o scriverci un messaggio:

«È fantastico sapere che ci sono così tante persone che apprezzano quanto l'arte, in qualsiasi sua forma, faccia il mondo è un posto più bello in cui vivere»

Questa notizia letteraria mi ha lasciata veramente sorpresa, per la bellezza dell’idea che contiene. Tutto avviene in America. Precisamente a Coeur d’Alene, nello stato dell’Idaho, negli USA. Sharalee Armitage Howard vive al 716 E di Garden Ave e, nel giardino di casa sua sorge un pioppo centenario che purtroppo è morto e deve essere abbattuto.

Questa donna, bibliotecaria, artista e rilegatrice di libri riesce a vedere oltre la fredda necessità e pensa che quell'albero sia meritevole di una seconda vita. Sharalee scava, quindi, l'interno del tronco, sostituisce i rami con un tetto spiovente e crea una porta illuminata da una calda luce che invoglia ad entrare. Sopra la porta d’ingresso sono collocati dei libri in miniatura che evocano alcuni grandi classici della letteratura come “Il richiamo della foresta” e “Furore”, intagliata nel legno.

Questo lavoro certosino è stato subito apprezzato a livello mondiale tanto che il pioppo è diventato virale ed è stato adottato da «Little Tree Library».



Sharalee Armitage Howard e la sua biblioteca

La Little Free Library è un'organizzazione no profit che vuole «ispirare l'amore per la lettura, la creazione di comunità e la creatività promuovendo gli scambi di libri nei quartieri di tutto il mondo». Questo movimento ha, oggi una portata mondiale, con 75 mila biblioteche e punti di book crossing in 88 paesi. E proprio come per tutte le altre, questo albero ora offrirà libri gratuitamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Devo dire che le foto con la neve sono davvero suggestive, ma mi rendo conto che non sia semplice arrivare in America per leggere gratuitamente un libro nel tronco dell’albero. Però sul profilo Instagram di Little Free Library, è possibile trovare e scaricare una mappa che mostra tutte le piccole e suggestive biblioteche nel mondo legate a questo progetto no-profit.

È possibile anche ordinare un kit di fabbricazione fai da te, per costruire una mini libreria in formato casetta della posta nei vostri giardini.

Vi lascio il link del profilo: littlefreelibrary

Se il brano ti é piaciuto, condividilo con i tuoi amici:

Ultime dal Blog di "Citazioni&Poesie"

Certe cose non si fanno per coraggio, si fann...

Una biblioteca in motocarro per le strade della Basilicata

"Nessuno nasce lettore, sta a noi genitori, a...

Che i libri abbiamo un potere terapeu...

Autori e Musicisti presenti nel Sito

Follow Us

Segui la nostra pagina social cliccando sul tasto "Mi Piace" e condividi i tuoi brani preferiti con la nostra Community!