Ti piace "Citazioni&Poesie"?

Aiutaci a far conoscere il nostro sito! Dillo ai tuoi amici:

Puoi anche seguire la nostra pagina Facebook o scriverci un messaggio:

Quando si parla di jukebox, mi viene in mente il bar di Happy Days dove Fonzie inseriva la monetina, iniziava una bellissima canzone sdolcinata e lui ne approfittava per stringersi a qualche bellissima donzella dalla gonna lunga ed il foulard al collo.
A Messina, grazie all'idea del professore di storia dell’arte Mauro Cappotto, esiste un jukebox, funziona con la monetina, ma non dispensa melense canzoni, bensì poesie. Per questo motivo è stato battezzato jukebox letterario.
Si tratta si un apparecchio originale degli anni ottanta che è stato programmato per recitare Montale, Bufalino, Reale, Brancati e tanti altri poeti della cultura siciliana.
Il professore, appartenente all'organico del liceo di Capo d’Orlando e Assessore alla Cultura di Ficarra, ha presentato il progetto durante la rassegna Naxoslegge di Fulvia Toscano, festival delle narrazioni, della lettura e del libro


Dalle parole della direttrice del festival: «Abbiamo scelto di inserire in prevalenza testi di poeti siciliani del Novecento come Lucio Piccolo o Bartolo Cataffi, ma non solo. Durante NaxosLegge abbiamo fatto ascoltare al pubblico Leopardi interpretato da Gassmann, ma in linea di massima le poesie che contiene sono lette da persone comuni»
Il jukebox sarà protagonista di un “concerto” di poesie itinerante. Infatti, il programma è quello di portarlo in tutti i licei del messinese per dare la possibilità a tutti gli studenti di ascoltare i componimenti, ma anche di ampliare il repertorio del jukebox.

Se il brano ti é piaciuto, condividilo con i tuoi amici:

Ultime dal Blog di "Citazioni&Poesie"

23 maggio: per non dimenticare la strage di Capaci

Che le cose siano così, non vuol dire che deb...

Bécherel, la città del libro. 13 librerie per 800 abitanti

C’è una città della Bretagna che ha fatto...

Purtroppo, l’acqua alta a Venezia è u...

Autori e Musicisti presenti nel Sito

Follow Us

Segui la nostra pagina social cliccando sul tasto "Mi Piace" e condividi i tuoi brani preferiti con la nostra Community!