Ti piace "Citazioni&Poesie"?

Aiutaci a far conoscere il nostro sito! Dillo ai tuoi amici:

Puoi anche seguire la nostra pagina Facebook o scriverci un messaggio:

Secondo Zanichelli, la lingua italiana e, di conseguenza il suo vocabolario, ha ben 3126 parole a rischio di estinzione. Sono quelle parole che oramai facciamo fatica ad utilizzare nel gergo scritto e parlato. A difesa dell'italiano, la nota casa editrice, con sede a Bologna, ha lanciato il progetto #paroledasalvare.

Direttamente dal sito della Zanichelli, il progetto viene descritto come segue:

In un contesto linguistico dove parole nuove, o neologismi, catturano l’interesse e attirano maggiormente l’attenzione, Zanichelli con il progetto #paroledasalvare si pone l’obiettivo non solo di far conoscere una parte meno nota del patrimonio lessicale italiano, ma anche di invitare al suo utilizzo, per ritrovare il gusto di prediligere parole meno consuete arricchendo di sfumature il proprio modo di comunicare.


parole salvare zanichelli


Cosa comporta non conoscere queste parole? Secondo Zanichelli, la mancata conoscenze di alcune parole porta gli italiani ad utilizzare lunghe e complesse spiegazione di concetti che potrebbero essere espressi in maniera più semplice. Quindi, l'edizione 2020 del famigerato vocabolario della lingua italiana vedrà l'introduzione del simbolo di un fiorellino accanto a termini della lingua comune sempre meno presenti nell'uso scritto, orale e nei mezzi di informazione.



Per dare maggiore risonanza a queste considerazioni, la casa editrice ha organizzato una serie di eventi in giro per l'Italia, in cui un maxi vocabolario viene collocato in una via o piazza strategica, definita #AreaZ.
L'AreaZ è un ambiente didattico e interattivo in cui, attraverso monitor touch-screen e connessione social, si potranno scegliere le parole, cercare il significato sul vocabolario ed utilizzarle nella maniera più opportuna.
Di seguito, le tappe:

Milano: 21-28 settembre in Largo La Foppa.
Torino: 29 settembre-5 ottobre
Bologna: 6-11 ottobre
Firenze: 12-19 ottobre
Bari: 20-26 ottobre
Palermo: 28 ottobre-2 novembre

Se il brano ti é piaciuto, condividilo con i tuoi amici:

Ultime dal Blog di "Citazioni&Poesie"

23 maggio: per non dimenticare la strage di Capaci

Che le cose siano così, non vuol dire che deb...

Vieste è diventata ufficialmente la 'città dell...

#paroledasalvare: oltre 3000 parole in via di estinzione

Secondo Zanichelli, la lingua italiana e,...

Autori e Musicisti presenti nel Sito

Follow Us

Segui la nostra pagina social cliccando sul tasto "Mi Piace" e condividi i tuoi brani preferiti con la nostra Community!